Come nasce una scarpa

Oltre 70 passaggi compongono il processo produttivo di una scarpa Fratelli Rossi

Come nasce una scarpa

1. RICERCA CREATIVA E MODELLERIA

Tutto parte da una ricerca creativa incessante e da una costante analisi dei trend del momento - anche nell’utilizzo dei materiali. Realizziamo numerose bozze e disegni che ci conducono ad una prima idea della scarpa. Scelto lo stile della calzatura, si realizzano poi le forme su cui verranno riportati i disegni finiti delle scarpe.

2. IL TAGLIO

La prima fase concreta di produzione della scarpa consiste nel Taglio della Pelle, in cui l’abilità manuale di un esperto artigiano ha un ruolo decisivo per un risultato di altissima qualità.

3. ORLATURA

Si tratta del cucitura della tomaia e della fodera, con inserimento dei rinforzi: le artigiane sono le vere protagoniste della delicata mansione di orlatura.

4. MONTAGGIO

Si passa poi allo step di montaggio dove vengono assemblate le diverse parti della calzatura: la tomaia, la soletta, il fondo e il tacco. I nostri principi guida nella fase del montaggio sono: cura del dettaglio, simmetria e vestibilità finale.

5. IL FINISSAGGIO

Le fasi del finissaggio sono diverse e si differenziano in base al tipo di scarpa. Le pelli vengono pulite, il cuoio lucidato, gli accessori applicati e i dettagli vengono controllati in modo minuzioso affinché le rifiniture siano perfette.

Guarda il video

MATERIE PRIME

Fin dall’inizio, abbiamo scelto di utilizzare solo pellami lavorati a mano in Italia e della più alta qualità. Innanzitutto, partiamo con una idea stilistica molto precisa dei materiali che ci servono per realizzare le nostre scarpe - e proseguiamo poi, con la ricerca delle migliori pelli che offrono le concerie in Italia.

Soltanto da un pellame grezzo di ottima qualità può essere ricavata una pelle lavorata d’eccellenza.

Gli artigiani che abbiamo selezionato nel corso degli anni lavorano pelli conciate secondo le più antiche tradizioni e grazie a queste tecniche, possiamo garantirti un prodotto morbido e che dura nel tempo.

I materiali hanno un ruolo fondamentale in una scarpa di qualità, ma non è sufficiente: a questo deve essere associata una lavorazione sapiente che sappia esaltarne i pregi e garantirne il corretto trattamento.

Tutti i nostri prodotti vengono lavorati in modo scrupoloso per conferire al pellame aspetto e caratteristiche particolari che soltanto la giusta manualità può dare.

LE FASI DI LAVORAZIONE
DEI PELLAMI DELLE NOSTRE SCARPE

1. Concia

Questa prima fase di conservazione, detta “concia”, ha lo scopo di mantenere integre e stabili tutte le caratteristiche naturali della pelle nel tempo.

2. Tintura

Eseguita in bottale, permette di migliorare le caratteristiche estetiche e merceologiche delle pelli, conferendo loro il colore desiderato, la morbidezza, l’elasticità e la pienezza tipica di ciascuna pelle.

3. Rifinizione

La fase finale detta “rifinizione” avviene tramite diverse operazioni tecniche. Ha lo scopo di proteggere la superficie della pelle e di mantenere l’aspetto finale più naturale possibile.

Prendendo in mano il prodotto finito si può apprezzare la qualità delle lavorazioni e la naturalezza del pellame. Le scarpe FratelliRossi sono prodotte principalmente con pelle di vitello di prima scelta. Le diverse pelli del vitello che utilizziamo includono la pregiatissima pieno fiore, la scamosciata, la nubuk, la martellata, il laminato e la lussuosa abrasivata.

Una piccola parte della nostra produzione comprende anche diversi materiali tra cui il capretto, il glitter, il velluto, la vernice, il bufalo, il cavallino, il raso, il tessuto e il pizzo.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

- Fratelli Rossi '56 -

La dedizione e lo spirito imprenditoriale, l’esperienza di quattro generazioni nel settore artigianale calzaturiero made in Italy, e cinquanta anni di "cultura del lavoro", costituiscono la forza del marchio Fratelli Rossi e sono la ragione della sua abilità di competere nel mercato globale, offrendo una vasta gamma di prodotti sia da Donna che da Uomo.

Grazie alla strategia innovativa adottata, che consiste nel semplificare la distribuzione, senza alcun passaggio intermedio, e comunicando il prodotto direttamente al consumatore, la nostra azienda è riuscita a portare a mercato un prodotto di lusso accessibile a tutti.

Negli anni abbiamo selezionato i migliori artigiani che riescono ad eseguire le complesse operazioni per portare a termine un prodotto unico. Ogni dettaglio nelle nostre scarpe racconta la storia dell’artigianalità in Italia e la passione per l’arte della calzatura.

Oltre al negozio fisico Fratelli Rossi, oggi siamo anche online per rendere l’esperienza dello shopping di scarpe più semplice e unica. In questo sito puoi ordinare le tue scarpe Fratelli Rossi - realizzate con amore e passione.